Un Libro Sospeso per condividere la cultura e le emozioni della lettura

14/12/2021

Ieri sera, in seguito all'appassionante presentazione del libro "Racconti di schiavitù e lotta delle campagne", è stata inaugurata la casetta del Libro Sospeso con la giornalista Sara Manisera, che ha donato il suo libro alla comunità, disponibile per la lettura.

La casetta contiene libri per tutte le età ed è stata installata all'ingresso del Municipio.

L'iniziativa è stata promossa dall'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di diffondere la cultura e la lettura anche attraverso piccoli gesti e opere come questa.

La cittadinanza potrà prendere in prestito un testo per la lettura senza nessun vincolo, se non quello di restituirlo per renderlo poi nuovamente fruibile. Chi vorrà, inoltre, potrà anche donare i propri libri per metterli a disposizione di tutti.

Il funzionamento può essere riassunto in questa formula: PORTA (se vuoi, un libro), PRENDI (un libro che è disponibile nella casetta), RIPORTA (per permettere anche ad altri di poterlo leggere).

Questo tipo di pratica, in uso ormai in tutto il mondo e nota come "book sharing", vuole rappresentare davvero un'occasione per rivalutare l'importanza della lettura, con una formula molto più informale e semplice, accessibile a tutti gratuitamente.

Uno speciale ringraziamento va alla Fondazione MIdA e alla libreria Ex Libris di Polla di Michele Gentile che hanno donato dei libri al Comune di Pertosa per l'allestimento della casetta.

Un altro ringraziamento speciale ai ragazzi del Servizio Civile cha hanno catalogato i libri al momento presenti nella casetta, consultabili al seguente link.