Bando "Educare in Comune"

04/03/2021

Con il progetto "Cambiamenti: innovare le menti attraverso la cultura, l'arte e l'ambiente" i Comuni di Auletta e Pertosa hanno partecipato insieme all'avviso pubblico Educare in comune del Dipartimento per le Politiche della Famiglia finalizzato al contrasto alla povertà educativa e all'esclusione sociale, peggiorate a seguito della pandemia, e al sostegno delle opportunità culturali dei minorenni.

Saranno finanziati progetti territoriali rivolti a giovani da 0 a 18 anni in una delle tre aree previste: famiglia come risorsa; relazione e inclusione; cultura arte e ambiente. Le risorse finanziarie dedicate all'avviso sono pari a 15milioni. Ciascuna proposta progettuale potrà beneficiare di un finanziamento minimo di 50mila euro o massimo di 350mila euro.

Auletta e Pertosa hanno deciso di presentare una proposta progettuale nell'ambito della terza area tematica in collaborazione con diversi organismi del territorio: l'Associazione Lo Stare Insieme; la Fondazione MIdA; e la Cooperativa Fili d'Erba.

Le proposte progettuali dovevano valorizzare lo sviluppo delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali di bambini e adolescenti per renderli individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità; dovevano, inoltre, prevedere interventi e azioni in linea con gli obiettivi della Child Guarantee e essere volti a contrastare gli effetti negativi prodotti dalla pandemia sui più giovani.

Il noatro progetto, che è rivolto ai ragazzi da 6 a 18 anni, svolgerà - spiegano i promotori - un'importante funzione di attivazione delle comunità giovanili attraverso diverse azioni: itinerari e visite guidate alla scoperta delle due località; laboratori di artigianato eco-sostenibile, di disegno e pittura, di fotografia, di teatro e danza, di turismo esperienziale.