Non Rifiutiamoci!

13/10/2021

E’ “partita” ufficialmente oggi la lettera rivolta dalla nostra comunità al Presidente della Repubblica per condividere con la più alta carica dello Stato il prosieguo dell’iniziativa “Non Rifiutiamoci”, che ha registrato un’inaspettata ed emozionante partecipazione da parte degli alunni e delle alunne del nostro piccolo borgo.

L’evento “Non Rifiutiamoci”, ideato da Michele Gentile e promosso dall’Amministrazione Comunale, si è svolto venerdì 1 ottobre nella scuola primaria: gli alunni e le alunne hanno incontrato Michele Gentile e hanno ricevuto in regalo un diario letterario in cambio di una bottiglia di plastica o una lattina, veicolando con questo “gesto” il messaggio che i rifiuti correttamente smaltiti si trasformano in valore e contribuiscono a sostenere e diffondere il piacere e l'importanza della lettura.

Durante l’incontro, i bambini e le bambine hanno dialogato con Michele Gentile sull’importanza del riciclo per combattere l’inquinamento e favorire la raccolta differenziata, sorprendendo tutti i presenti con la lettura dei loro pensieri sul tema della sostenibilità ambientale. E’ stato davvero emozionante ascoltare le loro riflessioni, frutto dei loro vissuti e dei loro sogni sull’importanza di rispettare l’ambiente per un futuro migliore.

Abbiamo voluto premiare i bambini consegnando loro un attestato di merito per la loro partecipazione e riconoscendogli il titolo di Eco-Lettore/Lettrice. Tuttavia, crediamo che il loro contributo e il loro impegno possano e debbano rappresentare un esempio di sensibilizzazione per tanti altri loro coetanei e per le giovani generazioni, lanciando con i loro elaborati un grande messaggio di sostenibilità ambientale coniugato alla lettura.

Ed è per questo che abbiamo ritenuto opportuno donare al Presidente i “sogni” e le “riflessioni” dei nostri piccoli studenti e studentesse affinché vengano incoraggiati anche dalle Istituzioni a credere che un mondo migliore sia possibile se i comportamenti virtuosi vengono messi in pratica da tuttiSiamo certi che questi comportamenti virtuosi, se insegnati da bambini, rendano le buone pratiche più semplici: del resto, imparare già da piccoli come riciclare e ridurre gli scarti è molto più facile che dover correggere il proprio comportamento da adulti.

Ci auguriamo che questo progetto, pur partendo da un piccolo borgo, possa proseguire nel tempo, e possa essere semplicemente un primo passo e non un punto d’arrivo, incoraggiando anche altre scuole ed altri alunni a fermarsi a riflettere sull’importanza della sostenibilità ambientale.

Grazie a Michele Gentile e soprattutto ai bambini e alle bambine di Pertosa per averci regalato questo momento di riflessione e di speranza verso il futuro.

Un ringraziamento speciale alle insegnanti della scuola primaria, che da subito hanno sostenuto con entusiasmo e passione l’iniziativa, accompagnando gli alunni in questo percorso di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e di lettura: Teresa Capodiferro, Angela Ielpo, Rosaria Fico.

Grazie ai dipendenti comunali e alle ragazze/i del servizio civile di Pertosa che hanno supportato la realizzazione dell’evento e partecipato attivamente.