Comune di Pertosa » Conosci la città » Itinerari » Itinerari

Itinerari

Siti architettonici

>> Chiesa Santa Maria delle Grazie
Chiesa Santa Maria delle GrazieComplesso architettonico risalente al XVII secolo, conserva l' affresco della Madonna delle Grazie di autore ignoto del 1400, a cui è sovrapposto un polittico datato 1625. Nell'abside della parrocchia, è possibile ammirare il grande quadro dell'Immacolata di Bernardo Lama, del 1600.

>> Centro storico
centro storicoBorgo rurale medievale che si irradia da Piazza San Benedetto, in cui domina la fontana ornata da stalattiti e stalagmiti.

Siti archeologici

>> Grotta dell'Angelo
repertiArea di ritrovamento di reperti del periodo Neolitico (vasi di ceramica, manufatti in pietra, oggetti di osso e di metallo, resti di palafitte).

Musei

>> Musei integrati dell'ambiente - MIdAmuseo
Progetto multifunzionale in progress, predisposto per ospitare mostre ed iniziative culturali; contiene un museo di divulgazione geologica, un museo botanico ed un osservatorio sul doposisma. MIdA funge anche da auditorium ed il suo programma scientifico è prevalentemente orientato alla didattica.