ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE E SEMINARIO A PERTOSA - 12 OTTOBRE 2023

09/10/2023

In occasione della Settimana Nazionale della protezione civile 2023, il nostro Comune è felice di ospitare uno degli autorevoli eventi regionali sulla percezione dei rischi sismici ed idrogeologici da parte delle comunità locali e sulla capacità operativa del sistema di protezione civile.

L'iniziativa è stata promossa e organizzata dalla Direzione Generale "Lavori Pubblici e Protezione civile" della Regione Campania, di concerto con tutti gli interlocutori istituzionali nell'ambito della protezione civile, tra cui il nostro Comune, la Prefettura, i Vigili del Fuoco, il Cervene, le Forze di Polizia e Forze armate, l'ASL, il Soccorso Alpino, le associazioni di Volontariato, l'Ufficio Scolastico Regionale, le Scolaresche (Istituto Omnicomprensivo di Polla e Istituto d'istruzione Superiore di Sant'Arsenio).

Nel nostro Comune, nello specifico, sono state programmate, per il giorno 12 ottobre 2023, dalle 9,00 alle 13,00, delle esercitazioni logistiche e operative sul sistema di protezione civile per la gestione delle emergenze legate ai rischi sismico e idrogeologico, rivolte alle scuole e ai cittadini.

Nello scenario di emergenza relativo al rischio sismico, è stata prevista un’attività esercitativa in piazza G. De Marco, prospiciente il Museo Speleo-Archeologico.

Nello scenario di emergenza relativo al rischio idrogeologico, è stata prevista un’attività esercitativa nel fiume Tanagro, nei pressi del Museo del Suolo.

Nella parte antistante questo edificio museale, inoltre, verrà allestito un gazebo per la divulgazione della campagna “IO NON RISCHIO” dedicata alle buone pratiche di prevenzione dei principali rischi naturali della Protezione Civile Nazionale con i volontari della Regione Campania.

In entrambi gli scenari, i cittadini e i ragazzi delle scuole saranno, quindi, accompagnati in un percorso formativo ed esperienziale che rafforzerà la loro conoscenza dei rischi del territorio, dei piani di protezione civile, della prevenzione e dell’adozione dei corretti comportamenti in caso di emergenza, anche mediante giochi e attività laboratoriali.

A partire dalle 14.30, inoltre, si svolgerà il seminario su  "Il Piano Comunale di Protezione Civile Strumento di pianificazione e supporto alle attività di soccorso" presso l'Auditorium del Museo MIdA 01. Il convegno è organizzato, tra i vari enti coinvolti, in sinergia con Provincia di Salerno, Ordine degli Ingegneri di Salerno, Regione Campania, Fondazione MIdA. Il seminario è valido ai fini dell'aggiornamento professionale.

Qui la locandina